Search results for " pedonalizzazione"
showing 4 items of 4 documents
Il ponte pedonale per la valle dei templi di Agrigento.Cottone+indelicato Architects
2015
Un saggio sulla realizzazione del ponte pedonale di COTTONE + INDELICATO ARCHITECTS. Il progetto è il frutto di un concorso vinto nel dicembre 2012 e realizzato nel 2015. L’opera ha come scopo la fruizione del parco archeologico della valle dei templi di Agrigento – era fisicamente interrotto dalla S.S. 118 – e restituisce al visitatore, senza soluzione di continuità, la percezione di trovarsi dentro un luogo privilegiato. Il ponte collega adesso le due parti del parco, prima separate, restituendo unità al percorso interno, valorizzando il settore monumentale sud-occidentale e il nuovo circuito di visita del tempio di Ercole.
Gli architetti e la città antica: “Cominciamo con mini-isole”
2007
Parere sulla mobilità pedonale nel centro storico di Palermo e sulla riduzione del traffico privato
Il boulevard di Palermo. Dinamiche del commercio nell’asse via Ruggero Settimo-viale della Libertà
2019
Il presente saggio si inserisce in seno alla pubblicazione del volume finanziato con i fondi del Progetto di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), bando MIUR 2015, dal titolo Commercio, consumo e città: pratiche pianificazione e governance per l’inclusione, la resilienza e la sostenibilità urbana. Il saggio si concentra, attraverso l'analisi delle evidenze rintracciate con una ricerca sul terreno, sull'evoluzione dell'asse commerciale di viale della Libertà e Via Ruggero VII, a Palermo: il commercio rappresenta infatti una funzione umana che ha un forte potere di connotazione degli spazi.
Dinamiche geo-commerciali nel Centro Storico di Palermo. Il caso di via Maqueda
2019
Il presente saggio si inserisce in seno alla pubblicazione del volume finanziato con i fondi del Progetto di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), bando MIUR 2015, dal titolo Commercio, consumo e città: pratiche pianificazione e governance per l’inclusione, la resilienza e la sostenibilità urbana. Il saggio si concentra, attraverso l'analisi delle evidenze rintracciate con una ricerca sul terreno, sull'evoluzione dell'asse commerciale di via Maqueda, a Palermo: il commercio rappresenta infatti una funzione umana che ha un forte potere di connotazione degli spazi.